mercoledì 24 agosto 2011

Al parco: incontri ravvicinati del terzo tipo.

 
- Comunque, secondo me, dovrebbe lasciarlo libero. E' una crudeltà tenerlo al guinzaglio.

- Signora, è un cucciolo di nemmeno 3 mesi. Ed è un Akita. Se lo lascio libero e si mette a giocare, col cavolo che lo riprendo più. Figuriamoci poi se incontra qualcuno che non gli piace e inizia a ringhiare. O se un altro cane lo provoca. Non è il caso.

- Perché? E' stupido e non capisce i richiami? In effetti non ha un musino molto sveglio.

- A dire il vero i richiami li capisce fin troppo bene, e ha imparato "seduto", "resta", "vieni", "terra" e "striscia" perfettamente in meno di una settimana, solo che se non gli va non li ascolta. Gli Akita sono famosi per non rispondere, in particolare, al comando "vieni/torna". E comunque è un cucciolo, se si mette a giocare non obbedisce per principio.

- Ah, va be'. Che peccato. Il mio piccolo, invece, è così intelligente! Mi sta sempre accanto e obbedisce sempre… PALLINO SMETTILA DI MANGIARE LA PUPU'!

- Sì, si vede proprio che è intelligente.

- Vede? Comunque è un peccato, il suo cane è tanto carino. Lo lasci libero, tanto i cani di piccola taglia sono facili da controllare… poi oh, se non se la sente… ognuno fa come vuole. PALLINO PIANTALA DI MONTARE LA CAGNOLINA!

- Signora, Argo ha 3 mesi ed è già il quadruplo del suo volpino di pomerania. Pesa 16 kg, arriverà come minimo a 45.

- Ma no. E' sicura?

- ...

- Comunque io proverei a lasciarlo… PALLINO, NON MONTARE LA GAMBA DELLA SIGNORA E SMETTILA DI LECCARE LA PIPI' DEGLI ALTRI CAGNOLINI! VIENI QUI!

- Che cagnolino adorabile. E poi la ascolta, ha proprio ragione. [Pallino, nel frattempo, si è messo ad annusare il sedere di una cagnolina proprio mentre lei sta facendo i suoi profumatissimi bisognini. Le sta proprio sotto.] Un'intelligenza rara, non c'è che dire.

- Vero? Comunque non vi capisco, a voi che tenete i cani legati al guinzaglio e che…

- Signora, ma lo sa che portare il cane libero quando non ci si trova in un'area cani è contrario alla normativa vigente?

- Ma no, non è vero.

- Sì sì, glielo garantisco. A voler essere proprio pignoli la legge prescrive l'obbligo di sacchetti per raccogliere le deiezioni, guinzaglio e museruola da applicare in caso di bisogno.

- Deiezioni? Va be', ma Pallino è così bello. E anche il suo. Secondo me non ci direbbero niente. Invece c'è un cane bianco, col muso lungo e la faccia cattiva…

- Un bull terrier.

- Sì, va be'. Quello è brutto. Se lo vedono in giro senza guinzaglio lo multano di sicuro, il padrone. Lo lascia sempre libero.

- Lo multerebbero perché il cane è brutto? Ma è anche aggressivo?

- No, se ne sta per i fatti suoi. Però è brutto. PALLINO NON BERE LA PIPI', SMETTILA! Lo guardi, com'è carino, lo guardi! Sa che mangia sul tavolo con me? Seduto vicino al mio piatto, pensi...

- Eh sì. Un amore. Così educato, poi. Be', noi andiamo. Vieni Argo, ciao Pallino!

Stasera Argo ha giocato con tutti i cani che abbiamo incontrato. Ha scodinzolato a tutti. Non ha ringhiato a nessuno.
In compenso ha montato un incrocio beagle-rotweiler. A 2 mesi e 29 giorni. Naturalmente ha solo mimato il gesto, ma… diciamo che inizia a mostrare il caratterino dominante con gli altri maschi.
Ma vedremo di migliorare anche in questo.

4 commenti:

Caterina ha detto...

A me sono tanto antipatici i volpini di pomerania!! :)

ClarinetteM ha detto...

Ma Pallino è, di fatto, simpatico.
E' la proprietaria che non lo è affatto ^^

bianca ha detto...

Certo che la tua pazienza e diplomazia sono ammirabili, quella signora è insopportabile!

ClarinetteM ha detto...

Non dirlo a me, sigh...